Est modus in rebus “esiste una misura nelle cose”

In questo periodo in cui il prezzo del grano supera quello del petrolio la celebre locuzione latina di Quinto Orazio Flacco ci sembra più che mai calzante con la nostra scelta di cooperazione sociale:

“esiste una misura nelle cose; esistono determinati confini, al di là e al di qua dei quali non può esservi il giusto”

In tempi dove l’individualismo ed il profitto la fanno da padrone, anche in situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo, c’è un’estrema necessita di una saggia moderazione e di un richiamo al senso della misura: nella smania, dettata dalla paura, di accumulare derrate alimentari, con il rischio di non utilizzarle e magari vederle scadere, senza pensare che forse qualcuno potrebbe essere rimasto senza (la corsa a beni essenziali sta facendo aumentare le quotazioni delle materie prime agricole – la cui disponibilità è diventata strategica con le difficoltà nei trasporti e la chiusura delle frontiere, ma anche per la corsa dei cittadini in tutto il mondo ad accaparrare beni alimentari di base dagli scaffali di discount e supermercati); l’aumento indiscriminato dei prezzi dei presidi medici, come disinfettanti o germicidi, di mascherine e camici, dovuto all’aumento vertiginoso della domanda ma anche alla mancanza di scrupoli di alcuni venditori.

In questo scenario, ritroviamo ancor di più il valore dei nostri principi statutari, “art. 1 – Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”, ai quali non vogliamo sottendere come cooperativa, come persone e come agricoltori, ci sentiamo quindi di lanciare questa iniziativa:

FRESCO, SOLIDALE E TERRIORIALE

Aderendo al progetto “Spesa Sospesa” del III Municipio ed in collaborazione con l’Associazione di Protezione Civile N.S.A., entrambi sempre attenti e presenti sul nostro territorio, proponiamo di sottoscrivere una donazione volontaria per donare, a chi ne ha comprovata necessità, box costituite da verdura fresca proveniente dalle nostre coltivazioni e frutta proveniente da produttori biologici, attenti al rispetto della terra e dei lavoratori; in funzione delle disponibilità potranno essere inseriti prodotti di prima necessità come pasta biologica, legumi, farina, etc.

Pochi piccoli passi per donare: collegatevi alla pagina “Box sospesa” e fate li la vostra donazione tramite il tasto PayPal. Si può donare anche presso il nostro punto vendita diretta oppure, per i nostri clienti a domicilio, nel momento dell’ordine della box aggiungendo al costo della stessa la cifra che si vuole donare.

Tale somma potrà essere versata con la modalità di pagamento prescelta per il pagamento della box, e la cifra raggiunta nella settimana sarà utilizzata per le box della settimana successiva. Ogni settimana verrà pubblicato il report per dare evidenza di quanto è stato donato.

Chi fa cosa: Voi donate, il nostro Municipio indicherà le famiglie aventi diritto, Noi prepariamo la box, l’Associazione N.S.A. le consegnerà direttamente nelle case.

Un  grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarci in questa iniziativa!!!