Cari/e amici e clienti della nostra cooperativa, è da ieri che stiamo riflettendo se comunicare i fatti accaduti in cooperativa sabato, dopo una veloce riflessione abbiamo deciso di condividere l’accaduto. Le motivazioni che ci hanno spinto a farlo sono molteplici, l’obbiettivo è di sensibilizzare chi frequenta la nostra struttura su alcune semplici buone prassi che non sempre vengono prese in considerazione. Premettiamo che questa nostra comunicazione non vuole essere né un atto di accusa né uno sfogo fine a se stesso, ma solamente una semplice richiesta di attenzione.
Veniamo a descrivere i fatti:
Sabato 23 intorno alle 10:00 un cliente che si accingeva ad uscire dalla cooperativa ha investito Gina, la nostra splendida maremmana, che probabilmente come suo solito era sdraiata sul selciato in prossimità del cancello di uscita. Un nostro socio che lavorava nelle vicinanze si accorto dell’accaduto, ma la macchina non si è fermata, ora Gina è da sabato in clinica e la sua condizione, per fortuna, è in fase di miglioramento, ha avuto un’emorragia interna e varie escoriazioni e ferite.
Nella stessa giornata, ma verso le ore 12.00, un cliente, presumibilmente nuovo, entrava in cooperativa con la sua macchina, Rex, il nostro maremmano maschio, come suo solito, gli è andato incontro abbaiando. Nonostante il segnale mandato da Rex, la persona ha fatto scendere dalla macchina il suo cane al guinzaglio, a quel punto Rex, si è avventato sul mal capitato animale.
Il nostro personale presente è intervenuto immediatamente, per evitare che i due animali si facessero male.
Nello stesso momento il proprietario dell’altro animale, crediamo per tutelare il suo cane, ha iniziato a dare calci a Rex nell’intento di allontanarlo, inveendo in maniera al quanto aggressiva/offensiva anche contro le nostre addette.
Una volta fermato e chiuso il nostro cane, una nostra socia è uscita per verificare cosa fosse accaduto all’altro animale e per parlare con il proprietario. Purtroppo tale chiarimento da noi auspicato, non è stato possibile, visto che lo stesso è salito in macchina e senza darci la possibilità di comunicare con lui è partito, uscendo dalla cooperativa a velocità, diciamo, sostenuta.
Ora, vorremmo formulare delle considerazioni ai fatti che possano essere equilibrate e non di parte.
Partendo dall’assunto che il buon senso debba governare qualunque comportamento, crediamo sia legittimo affermare che le regole non scritte ma di comune rispetto siano:
- Se accediamo con un veicolo ad un luogo frequentato da persone e da animali liberi si dovrebbe procedere a PASSO D’UOMO, facendo attenzione a cosa o a chi si muove o sosta intorno a noi.
- Se accediamo ad un luogo dove sono PALESEMENTE presenti animali liberi, prima di entrare con un altro animale è doveroso chiedere se ciò può provocare problemi a se stessi e/o agli animali presenti.
- Se per qualunque motivo, il nostro comportamento ha provocato problemi, è indispensabile fermarsi e chiarire l’accaduto.
Crediamo che le tre affermazioni sin qui esposte siano norme comportamentali di buon senso e di buona educazione.
Noi per primi comunque abbiamo fatto una analisi del NOSTRO comportamento, anche in funzione della nostra volontà che la Cooperativa debba essere un luogo aperto a tutti dove viga però il rispetto reciproco.
Visti gli accadimenti abbiamo deciso di procedere con delle azioni interne, che dimostrino la nostra volontà di venire incontro alle esigenze di tutti sperando che tale comportamento venga apprezzato e che porti le persone a riflettere su quello che per noi è un assunto “la mia liberta finisce dove inizia quella dell’altro”, le azioni interne non saranno nella direzione di limitare la nostra libertà ma di agire in modo da non limitare quella degli altri.
Purtroppo fino a che tutto ciò non si tramuti in comportamenti reali abbiamo deciso, a malincuore di limitare la liberta dei nostri due bellissimi maremmani, costruendo loro un recinto e cercando di usarlo il meno possibile, faremo in modo, durante gli orari di apertura alla vendita di tenerli li per garantire la loro sicurezza e quella dei nostri affezionatissimi clienti.