In questi giorni abbiamo predisposto un nuovo sesto d’impianto, rivoluzionando l’orientamento dei nostri orti al fine di sfruttare al meglio gli spazi!
Abbiamo messo a dimora, nel nostro orto principale diverse varietà di pomodori tra le quali il classico pomodoro rosso, il tanto apprezzato ciliegino giallo, il caratteristico pomodoro nero e tante dolcissime zucchine romanesche che presto verranno affiancate da zucche, meloni ed angurie.
Sempre sullo stesso appezzamento inoltre abbiamo messo a dimora peperoni rossi e gialli, peperoni corno, friggitelli e il particolare peperone topepo, tipica varietà molto utilizzata nel sud Italia, usato in cucina per fritture, da ripieno e sotto aceto.
All’estremità Est dell’azienda abbiamo recuperato una porzione di campo inutilizzato dove ora le melanzane striate, viola, nere e bianche disegnano una raggiera nell’orto a loro dedicato.
Come per le melanzane siamo riusciti a recuperare parte di terreno che era inutilizzato e lo abbiamo dedicato alle cipolle, bianche e rosse, ai porri e ai sedani.
Per il primo maggio saranno pronte anche le classiche fave che potrete guastare qui insieme a noi, accompagnate con il pecorino della fattoria Miani.
Inoltre, di fronte al nostro punto vendita, all’interno delle basce dove già avevamo alloggiato diverse varietà di insalate, abbiamo posto anche le neonate piante di peperoncino piccante lungo e peperoncino a mazzetti.
Insomma abbiamo arricchito e anche restituito una nuova vita a molteplici spazi della cooperativa.
Prossimamente quindi saranno disponibili per voi tanti nuovi gusti di stagione!
Articolo di Francesca Romana Maiorano, Flavia Ferranti, Elisa Piaggesi.