Oggi vogliamo parlarvi di un’altra nuova e fantasiosa idea che abbiamo avuto, finalizzata a coinvolgere le nuovissime generazioni direttamente qui nella nostra cooperativa!

Abbiamo pensato infatti ad un’attività di raccolta di ortaggi vari da parte dei nostri più piccoli sostenitori, ovvero i figlioli dei nostri clienti!
Ovviamente i bambini verranno affiancati e seguiti direttamente da noi durante la raccolta degli ortaggi destinati poi alla propria famiglia.
Tutto questo è stato pensato al fine di condividere con voi non solo il prodotto finale ma anche il sapere agricolo, oltre ovviamente al rispetto per la natura, e per condividere diversi insegnamenti con i bambini, che non sono per nulla scontanti, come ad esempio:

-L’educazione alimentare: Cercare di far capire sempre di più l’importanza di un’alimentazione sana e ricca di vegetali;

-L’ educazione ambientale: Insegnare ai bambini quali sono i prodotti del territorio e l’importanza che hanno riguardo alla salvaguardia dell’ambiente.

-Sensibilizzare a proteggere e quindi conoscere le risorse naturali ed educando anche all’uso sostenibile;

-Far riconoscere ai bambini quali verdure sono disponibili durante le varie stagioni, dato che ormai nei supermercati sta diventando quasi impossibile rendersi conto del trascorrere delle stagioni perché difatti si trova tutto, tutto l’anno.
Quindi conoscere meglio anche le stagioni e per tanto ad evitare in futuro di acquistare prodotti che vengono importati da molto lontano (causando emissioni di co2 ) e che durante il viaggio vengono imballati con eccessiva carta e plastica, insomma insegnargli a fare scelte intelligenti, ad avere cura di loro stessi, del loro futuro, dell’ambiente e del clima, imparando ad acquistare soprattutto prodotti di stagione per spendere meno ed inquinare meno possibile.

Oltre a gli svariati insegnamenti, questa attività ha nei confronti dei bambini, anche diversi benefici psicologici e fisici.
Fa bene all’umore, contrasta la rabbia, lo stress e la pigrizia aumentando la concentrazione e le prestazioni cognitive, inoltre aiuta a sviluppare anche le abilità corporee e manuali.
Insomma un’infinità di benefici per la salute.

Ci teniamo a rassicurare i nostri cari clienti genitori che nel caso foste interessati a coinvolgere i vostri bambini in questa attività di raccolta durante gli acquisti, potrete osservarli con i vostri occhi. Il tutto si svolgerà infatti proprio qui davanti il punto vendita, nelle nostre serre a tunnel!

E’ richiesta prenotazione.

Vi salutiamo con affetto e vi invitiamo a riflettere citando questo proverbio dei nativi americani;
“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli!”.

Nel caso foste interessati ad approfondire l’argomento riguardante le attività di educazione ambientale ed alimentare per i bambini e proporlo anche nelle loro scuole, vi invitiamo a consulatare la pagina dedicata al meraviglioso progetto di Slow Food “Orto in condotta” nato nel 2004;

Articolo di Francesca Romana Maiorano

Categorie: NewsOrto